Web, informatica e tecnica turismo
Twitter PRO: come usarlo al meglio per il turismo
PER-CORSO SOCIAL MEDIA FOR TRAVEL
durata:
7 ore (un incontro)
finalità e obiettivi:
Conoscere dati, caratteristiche, peculiarità di Twitter. Raggiungere una conoscenza sia tecnica che di contenuto. Individuare un “tono”personale con il quale parlare agli utenti e ai potenziali visitatori, che sia informativo, empatico, originale. Fissare gli obiettivi e organizzare una strategia nel medio e lungo periodo.
destinatari:
Persone interessate alla comunicazione social, che gestiranno o dovranno gestire account Twitter; creatori di contenuti digitali. Per comunicatori. Se volete, potete segnalare i vostri account, personali e aziendali; saranno utilizzati per esempi e discussioni in aula.
Segnalate vostro profilo Twitter e fan page aziendale a formazione@ebrl.it
metodologia e strumenti:
Lezioni tradizionali, in aula informatica, con esercitazioni singole e di gruppo.
Barbara Sgarzi https://www.linkedin.com/in/barbarasgarzi
Vivo e lavoro online dal 1998 come project manager, content manager, creatrice e responsabile di progetti editoriali online. Docente all’Università Sissa di Trieste, corso Social Media al Master in Comunicazione della scienza. Giornalista professionista, ho una rubrica su Donna Moderna. Ho maturato una grande esperienza nella creazione, gestione e curation dei contenuti a cavallo di differenti mezzi e piattaforme e ho grande esperienza di progettazione e lancio di progetti editoriali online Grazie alla start up di Yahoo!, ho vissuto la storia del web dal punto di vista editoriale e di content management e ho fatto un’esperienza internazionale come European web producer nella sede di Londra.
Dal 2008 lavoro come libera professionista: consulente digital, social media strategist, docente e formatrice, giornalista
materiale didattico:
Presentazioni Power Point con supporti multimediali (audio, video, foto). Articoli e dispense, digitali e/o cartacee a cura dei singoli docenti.
programma e contenuti:
- Twitter: breve panorama di funzionalità e utilizzo, con approfondimento su Liste e Ricerca avanzata
- Twitter come fonte: costruire il network;
- Il concetto di online reputation; come è cambiato, come costruire e mantenere una reputazione online su Twitter in tempi nei quali un comunicatore rappresenta, oltre a una testata o un marchio, anche o solo se stesso; analisi degli account Twitter, costruzione del profilo ottimale. Esercitazione sulla short bio;
- Costruire la strategia partendo dagli strumenti. Non vanno usati tutti, non vanno usati sempre; bisogna scegliere quello giusto, sapere cosa dire e come e dove dirlo;
- Content is King: la strategia deve essere supportata da un contenuto vario, interessante e che crei engagement fra i lettori;
- Elementi di digital writing, di stile e micro-stile: come trovare la propria “voce” online;
- Scrivere per un clic, scrivere per un retweet;
- Rapidità e fact checking; bilanciare la necessità di entrare rapidamente nel flusso della conversazione con l’accurato controllo delle fonti;
- La correzione degli errori;
- Creare un evento su Twitter: dall’hashtag all’engagement
- La Content curation: la selezione e l’aggregazione delle notizie (e delle fonti esterne)
- Strumenti gratuiti online di misurazione dell’account e dell’efficacia di un evento
attestati:
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza