Web, informatica e tecnica turismo
Come rendere il mio sito/blog piu’ visibile su Google con la SEO
digital for travel: ottenere il massimo dal proprio sito e dai propri contenuti
durata:
16 ore (2 incontri)
finalità e obiettivi:
Ottenere maggiore consapevolezza delle varie “parti in gioco” al momento in cui viene effettuata una ricerca su Google.
Capire cosa e come effettuiamo una ricerca attraverso i giusti strumenti per poi produrre poi contenuti che lo soddisfino.
Applicare le accortezze necessarie per ottenere il “massimo” dal proprio sito e dai propri contenuti
destinatari:
Titolari e dipendenti di agenzie di viaggio e tour operator che vogliono migliorare i mezzi digitali per la comunicazione sul web del proprio prodotto di vendita e acquisire le conoscenze per farlo e per meglio capirne le dinamiche.
Requisiti consigliati
una caselle email @gmail.com
accesso all’account Google Analytics del proprio sito [se possibile]
accesso alla Google Search Console del proprio sito [se possibile]
metodologia e strumenti:
Lezioni tradizionali in aula informatica, con esercitazioni singole e di gruppo.
Relatore: Marcello Rabozzi di www.ma2.it esperto di web marketing
presentazione di M.Rabozzi del 31 gen 1 feb
materiale didattico:
Presentazione power Point con supporti multimediali (audi, video, foto). Articoli e dispense, digitali e/o cartacee a cura dei singoli docenti
programma e contenuti:
Il corso entra nel dettaglio della Seo e attività volte a migliorare la visibilità del mio sito web sui motori di ricerca, dei suoi strumenti di analisi rispetto a quanto affrontato precedentemente con il corso di content marketing. Un’occasione per i partecipanti di sottolineare gli argomenti già appresi e di approfondire in una nuova sessione formativa. Dall’analisi della SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca), all’ottimizzazione della struttura e dei contenuti di un sito, passando attraverso quelle che sono le nostre necessità e aspettative.
- L’utente “alla ricerca” sul web e le “parti in gioco”
- Lavorare sul suo sito, ma lavorare prima di tutto su Google
- Google Search Console e Google Analytics
- Tools per l’analisi tecnica, della concorrenza, e per la ricerca di spunti per il piano editoriale di un sito
- Dalla Seo tecnica, alla parte umanistica e strategica: realizzazione contenuti in chiave SEO
attestati:
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta 80% delle ore previste.