Marketing e psicologia della relazione con il cliente

Comunicazione e marketing

Marketing e psicologia della relazione con il cliente

GESTIONE DEL CLIENTE
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durata:

24 ore (3 incontri) orario 8.45 alle 17.30

finalità e obiettivi:
  • Sviluppare le fondamentali conoscenze concernenti la psicologia del comportamento turistico analizzando le motivazioni individuali, di gruppo e sociali e acquisendo gli strumenti d’analisi dei bisogni e del livello di soddisfazione del turista utili per la gestione della propria attività;
  • Fornire le competenze comunicative di base per stabilire relazioni vincenti in quanto basate sulla soddisfazione di bisogni interpersonali differenti anche di tipo multiculturale e intergenerazionale:
  • Imparare a elaborare un piano di marketing a finalità turistica, mirato alla valorizzazione, organizzazione e promozione delle risorse di unicità e tipicità di un territorio, attraverso analisi e successive ipotesi di interventi e azioni in grado di incrementare l’appeal dei territori:
  • Approfondire tutti gli aspetti legati al marketing territoriale che si pone come ” l’insieme degli strumenti per le promozioni del prodotto del territorio” attraverso una comunicazione capace di connettere tecnologia e storia locale, cultura produttiva e ambiente, infrastrutture e “spirito del luogo”.
destinatari:

Tutti coloro che svolgono attività commerciali

metodologia e strumenti:

Gli incontri saranno strutturati tra teoria, esercitazioni e simulazioni.

materiale didattico:

Slide del corso in formato elettronico

programma e contenuti:

Elementi di psicologia del turismo
Percezione, motivazione, memoria, elaborazione delle informazioni e qualità dell’esperienza turistica
Identità e dinamiche relazionali nel turismo individuale, di coppia, di gruppo e nel turismo organizzato
L’intelligenza relazionale: entusiasmare, conquistare, motivare

L’approccio alle relazioni interpersonali
L’acquisto come risposta a una necessità psicologica: la scoperta dei bisogni interpersonali
La costruzione della matrice degli stili di relazione
Come gestire persone differenti in maniera differente

Il marketing territoriale
La rete di marketing per il turista
La conoscenza della propria realtà territoriale, della propria zona e della concorrenza
Analisi e segmentazione del mercato sulla base delle motivazioni d’acquisto

Il piano di marketing
Le fasi di una strategia di sviluppo di un prodotto territoriale: obiettivi e azioni
Competenze comunicative: il sistema delle relazioni
Cultura organizzativa: metodologie, procedure, risorse e strumenti

attestati:

Attestazione di frequenza