Catalogo corsi
L’intelligenza del cuore… per generare e “cavalcare” l’innovazione in azienda
durata:
8 ore – 2 incontri da 4 ore in aula virtuale
finalità e obiettivi:
Le Fiabe per accompagnarci alla scoperta delle radici dell’autentica innovazione che sola può produrre concreti e duraturi cambiamenti.
Innovare significa avere lo sguardo rivolto al futuro: le Fiabe ci invitano a essere sempre in apertura, a scommettere sul futuro e sulla logica dell’abbondanza
Innovare ci rende unici e ha un impatto positivo sul benessere in azienda e sulla produttività: le Fiabe ci aiutano a scoprire le Qualità che ci rendono unici e ci invitano a condividere questo valore affinché si traduca in ricchezza per tutti.
Le Fiabe ci accompagnano ad uscire dalla zona di confort, a riconoscere e portare «il meglio di noi» in ogni ambito. Innovare non solo è una necessità di sopravvivenza per un’azienda in tempi di crisi, ma è la migliore strategia aziendale per essere davvero competitivi sul mercato. Oggi è necessario un processo di rinnovamento che vada oltre l’aspetto tecnologico: un cambio di mindset, una nuova visione improntata alla “cultura positiva” le cui ricadute in azienda sono ormai evidenti: + 300% della capacità di innovare (HBR), +31% di produttività (Greenberg & Arawaka), +44% di retention (Gallup), -125 % burnout (HBR), -66% di assenteismo per malattia (Forbes), -55% di turnover (Gallup).
destinatari:
Operatori Agenzie viaggio e Tour operator
metodologia e strumenti:
Lezioni e approfondimento di casi pratici
materiale didattico:
Le Fiabe per accompagnarci alla scoperta delle radici dell’autentica innovazione che sola può produrre concreti e duraturi cambiamenti. Innovare significa avere lo sguardo rivolto al futuro: le Fiabe ci invitano a essere sempre in apertura, a scommettere sul futuro e sulla logica dell’abbondanza Innovare ci rende unici e ha un impatto positivo sul benessere in azienda e sulla produttività: le Fiabe ci aiutano a scoprire le Qualità che ci rendono unici e ci invitano a condividere questo valore affinché si traduca in ricchezza per tutti. Le Fiabe ci accompagnano ad uscire dalla zona di confort, a riconoscere e portare «il meglio di noi» in ogni ambito. Innovare non solo è una necessità di sopravvivenza per un’azienda in tempi di crisi, ma è la migliore strategia aziendale per essere davvero competitivi sul mercato. Oggi è necessario un processo di rinnovamento che vada oltre l’aspetto tecnologico: un cambio di mindset, una nuova visione improntata alla “cultura positiva” le cui ricadute in azienda sono ormai evidenti: + 300% della capacità di innovare (HBR), +31% di produttività (Greenberg & Arawaka), +44% di retention (Gallup), -125 % burnout (HBR), -66% di assenteismo per malattia (Forbes), -55% di turnover (Gallup).
programma e contenuti:
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alla conoscenza delle opportunità offerte dalla tecnica di “Fiabe in azione”, fornire ai partecipanti nuovi strumenti per incrementare la capacità individuale e di gruppo di rinnovarsi, riscoprire il loro valore più profondo e metterlo in campo ogni giorno. Partendo dall’Intelligenza del cuore, il percorso propone una visione nuova dell’innovazione che parte da un processo di rinnovamento interno per poi condividerlo e “coltivarlo” in Azienda, intesa come luogo di valore e di integrazione di tanti “Talenti”, per generare passo dopo passo un processo di innovazione autentico e profondo.
CONTENUTI DEL CORSO
• Scoperta della capacità di ri-nnovamento profondo di cui ognuno di noi è portatore – (Innovazione come scoperta del proprio valore più profondo)
• Scoperta delle infinite possibilità del nostro “essere nuovi” e allenamento a riconoscere “il meglio di noi” per portarlo nella nostra vita quotidiana e in azienda (Innovazione come potere generativo di valore del singolo e del gruppo).
• Sperimentazione della “forza dell’Intelligenza del cuore” come motore di attivazione del processo innovativo dentro e fuori di noi. La Fiaba «nutre» ogni giorno l’Intelligenza del cuore che alimenta nuovi percorsi, nuove strategie, nuove soluzioni.
attestati:
Attestazione di frequenza. Frequenza minima richiesta 100% delle lezioni.