Web, informatica e tecnica turismo
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TRASFORMARE I FLUSSI DI LAVORO
durata:
12 ore (3 moduli da 4 ore)
finalità e obiettivi:
I modi di lavorare evolvono velocemente. Ai trend di automazione e di organizzazione agile già in corso, si sono sommate: prima l’impulso allo smart working, dato dal periodo pandemico, e poi, l’avvento delle intelligenze generative (GenAI). Questo corso offre una metodologia pratica per integrare le GenAI nei processi quotidiani, trasformando un concetto complesso in uno strumento tangibile e utile per migliorare l’efficienza operativa e stimolare l’innovazione.
Al termine del corso avrete verificato di essere in grado di:
- Comprendere il funzionamento e i principi delle GenAI: Spiegare cosa sono le GenAI, come funzionano e descrivere i principali strumenti di GenAI disponibili gratuitamente (ChatGPT 3.5, Gemini, Copilot tramite Bing).
- Utilizzare efficacemente le GenAI nei flussi di lavoro quotidiani: Integrare GenAI nei processi di lavoro per automatizzare compiti ripetitivi e sperimentare con diversi strumenti per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze lavorative.
- Valutare criticamente e sperimentare con equilibrio: Identificare vantaggi, possibili problematiche, implicazioni etiche e limitazioni tecniche nell’uso delle GenAI, sviluppando la capacità di soppesare tutti gli aspetti delle nuove tecnologie e mantenendo un equilibrio tra innovazione e prudenza.
destinatari:
Il corso è rivolto a professionisti e dipendenti di vari settori che desiderano ottimizzare i propri flussi di lavoro attraverso l’uso intelligente delle nuove tecnologie. È particolarmente adatto a chi svolge attività d’ufficio e cerca modi innovativi per aumentare la propria produttività, indipendentemente dal livello di competenza tecnica.
programma e contenuti:
MODULO 1
Le intelligenze generative e i flussi di lavoro delle persone
- Introduzione e Obiettivi: Cosa sono le GenAI? Perché se ne parla tanto? Definizioni.
- Panoramica sull’Intelligenza Artificiale Generativa: I cambiamenti in corso.
- Analizzare i flussi di lavoro: Come possiamo riguardare a quello che facciamo in termini di flussi di lavoro Attività: Rappresentare un proprio flusso di lavoro e identificare punti di miglioramento
- Come parlare con le GenAI: Utilizzo di ChatGPT, Gemini e Copilot per automatizzare compiti ripetitivi.
- Utilizzare le GenAI nei flussi di lavoro: Esercitazione pratica degli strumenti ai flussi di lavoro quotidiani.
MODULO 2
Applicazione pratica (e saggia) delle GenAI al proprio lavoro
- Vantaggi e limitazioni attuali delle GenAI: Quali sono i vantaggi e i limiti delle GenAI? Discussione sulle problematiche e le implicazioni etiche.
- Esercitazione su un caso di studio: Simulazioni pratiche per testare l’efficacia delle GenAI.
- Applicazione pratica e Auto-Casi: Applicare le GenAI a un proprio flusso di lavoro reale.
- Conclusioni e come proseguire: Discussione e valutazione dei risultati ottenuti.