Lengua Española para el turismo

Lingue per il turismo

Lengua Española para el turismo

Scarica PDF
- Scarica programma

durata:

20 ore (7 incontri)

finalità e obiettivi:

Sviluppare la capacità di parlare in situazioni pratiche,raggiungere un dominio di grammatica,la scioltezza nella conversazione e di aumentare la ricchezza lessicale attraverso un linguaggio specifico e acquisendo le risorse necessarie per comunicare nel settore del turismo.

destinatari:

Questo corso è pensato per coloro che pur possedendo alcune conoscenze di base, vogliono imparare o perfezionare la lingua spagnola indirizzato al mondo del turismo in particolare come un supplemento alle loro formazione a livello lavorativo
Prerequisiti
Sarà inviato ai partecipanti un test d’ingresso per allineare l’attività formativa al livello ed esigenze del gruppo. Il livello proposto sarà comunque ELEMENTARE O PRE-INTERMEDIO.

metodologia e strumenti:

Il corso  è completamente interattivo, con situazioni e fraseologia, con simulazioni varie quali:  prenotazione di albergo, prenotazione di volo, ufficio di  turismo, simulazioni relative al lavoro in agenzia di viaggi, albergo, ecc.

Sono previste delle esercitazioni orali e scritte su quanto appreso in aula, saranno consultati i siti WEB di pertinenza in collegamento con le notizie e informazioni del settore, quale strumento didattico e di lavoro.

materiale didattico:

Libro di testo di lingua spagnola: ¡BUEN VIAJE! – Curso de Español para el turismo. Autore Laura PIEROZZI- ED.Zanichelli

programma e contenuti:
  • Il Linguaggio del turismo: Aspetti lessicali. Introduzione Funzioni Comunicative-Fraseologia e situazioni: saluti e forme di cortesia, mezzi di trasporto, ufficio del turismo, in città, una telefonata, in posta, ecc. Operatore turistico: come rispondere ad una mail, come rispondere una chiamata, prenotazione di volo, ecc. Esercizio Orale. CD Audio
  • Presentare un hotel: lessico, funzioni e grammatica. Descrivere un hotel. Lavoro di gruppo. Gli accenti, ser e estar, hay  e estar. Congiuntivo. Esercizi orale e scritto. CD Audio
  • Informazioni in hotel: lessico, funzioni e grammatica. Prenotazioni di albergo. Parlare al  telefono in albergo. L’uso di preposizioni: semplici, uso contrastivo delle preposizioni. Esercizi, lettura. CD Audio.
  • Tipi di lettere per il cliente: lessico, funzioni e grammatica. Lettera commerciale, fax e posta elettronica. Esercizi. Uso preposizioni para e por.  Esercizi. Consultazione ai siti Web di pertinenza in collegamento con le notizie e informazioni del settore – Parte I.
  • La reception: lessico, funzioni e grammatica. Ricevimento clienti, salutare clienti, messaggi per il cliente, fornire indicazioni stradali, consulenza sui mezzi di trasporto, rispondere al telefono,ecc.  Uso verbi: tener que, deber, haber que, subordinadas sustantivas. Esercizi Orale e scritto. CD Audio.
  • Agenzia di Viaggi: lessico, funzioni e grammatica. Proporre offerte di viaggi. Meccanismo di prenotazione. Incontri professionali. Reclami. Itinerari. Informazioni su voli, treni e orari. Esercizi. Prenotazione ristorante. CD Audio. Consultazione ai siti Web di pertinenza in collegamento con le notizie e informazioni del settore – Parte II.
  • Glossario turistico spagnolo. Valutazione fine corso.

Elaborazione di un Progetto come verifica finale, riguardante la costruzione di materiale informativo (brochure o dépliant) relativo a promozioni turistiche, servizi di turismo, promozione di territorio.  Il Progetto  verrà definito in base a esigenze e interessi del  gruppo-classe.   .

Non potrà partecipare al Progetto di Lavoro chi non avrà raggiunto il 75% delle ore di frequenza.

attestati:

Attestazione di frequenza.

Progetto finanziato nell’ambito del Piano EBRL_For.te 01/09 “La promozione turistica del territorio in un approccio sistemico”.

A fronte delle vostre richieste il corso sarà proposto con i dovuti aggiornamenti.