Web, informatica e tecnica turismo
La Sartoria del Digitale
Corso di turismo digitale per agenzie di viaggio e tour operator
durata:
16 ore (4 incontri) orario dalle 14.00 alle 18.00
finalità e obiettivi:
A seguito del percorso formativo intrapreso lo scorso anno ci siamo riproposti di creare una seconda opportunità per gli imprenditori lombardi con l’obiettivo di mettere a fuoco alcune tematiche molto importanti per le aziende del trave.
Alessio Carciofi, consulente e formatore nel settore del turismo digitale afferma: ” Ecco perché abbiamo pensato al nome “sartoria del turismo digitale”, un vero laboratorio in cui gli operatori diventano protagonisti attivi ed in cui la la teoria viene affiancata dalla praticità degli incontri formativi.
Saranno quattro gli incontri formativi dove il docente andrà ad approfondire argomenti specifici come realizzare una strategia di digital marketing, digital advertising , digital analytics e digital business : un programma che avrà l’obiettivo di creare le condizioni per un laboratorio sartoriale, dove le competenze si tramandano e si apprendono sul campo, proprio come succede per la realizzazione di un “capo sartoriale”
destinatari:
Piccole e grandi imprese turistiche, ad aziende ed agenzie, ai professionisti del marketing e della comunicazione che necessitano di aggiornamento e specializzazione professionale su modelli, tecniche e tecnologie necessari ad affrontare in maniera strategica la comunicazione sui social media in ambito turistico.
metodologia e strumenti:
Lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni singole e di gruppo
materiale didattico:
Slide del corso in formato elettronico
programma e contenuti:
mercoledì 4 febbraio : Strategia Digitale : > 14:00 18:00
- nel primo pomeriggio verranno gettate le basi su come creare una strategia di web marketing online, facendo riferimento al mondo digital e come produrre valore per i clienti.
Argomenti : Digital Strategy, Digital Communication e Business Model Canvas
Laboratorio : Business Model Canvas
mercoledì 11 febbraio : Comunicazione Digitale 1: > 14:00 18:00
- analisi e corretta gestione dei vari social network e come le agenzie di viaggio, TO, dovrebbero usarli per creare valore
Argomenti : Facebook, Twitter e Instagram
Laboratorio : Twitter MasterClass
mercoledì 18 febbraio : Comunicazione Digitale 2: > 14:00 18:00
- come le agenzie di viaggio e TO potrebbero creare contenuti utili e redistribuirli attraverso i propri canali : blog e newsletter
Argomenti : content marketing, blog e piattaforme 2.0, mail marketing
Laboratorio: Creazione Piano Editoriale
mercoledì 25 febbraio : Digital Advertising e Analytics 14:00 18:00
- L’ultimo appuntamento sarà fondamentale per comprendere come realizzare della campagne di digital advertising su Facebook e Twitter e altri metodi come il network advertising e come misurare i risultati che stiamo ottenendo online tramite google Analytics: ovvero stiamo convertendo o stiamo solo giocando?
Argomenti: Facebook Advertising, Twitter Advertising, Affiliation Marketing, Google Analytics
Laboratorio: Facebook Advertising
attestati:
Attestazione di frequenza. Frequenza minima richiesta l’80% delle ore previste.