La qualità del servizio nel turismo e gestione sicurezza dei dati

Gestione qualità sistema e privacy

La qualità del servizio nel turismo e gestione sicurezza dei dati

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durata:

16 ore (2 incontri). Orario dalle 9.00 alle 18.00

finalità e obiettivi:

Approfondire le tematiche di sistemi di gestione per la qualità al fine di migliorare il servizio e sua integrazione al trattamento dei dati personali

destinatari:

Il corso è destinato a responsabili e collaboratori che sono interessate ad ampliare le loro competenze per lo sviluppo delle potenzialità offerte dai sistemi di gestione per la qualità nel rispetto del codice della privacy

metodologia e strumenti:

Lezioni frontali, esercitazioni singole e di gruppo, studio di casi, ricerche su internet a supporto

materiale didattico:

Slides del corso

programma e contenuti:

Qualità del servizio

  • L’organizzazione e il servizio
  • La qualificazione del servizio e il ciclo aziendale
  • La qualità ed il governo dei processi: dalla qualità di prodotto alla qualità di servizio
  • L’approccio sistemico alla qualità: organizzazione e gestione per processi
  • Il sistema degli indicatori aziendali per la valutazione dell’affidabilità di processo, dell’efficienza e dell’efficacia (tempi, qualità, costi)
  • Le metodologie per il processo di miglioramento della organizzazione

Privacy

  • Elementi del codice della privacy in relazione ad aspetti relativi alla gestione delle risorse umane
  • Elementi del codice della privacy in relazione agli aspetti commerciali, di comunicazione verso l’esterno e di gestione dei fornitori
  • La gestione della documentazione in relazione al sistema qualità ed ai requisiti della normativa sulla privacy (decreto legislativo 196/2003)
  • Le implicazioni gestionali, organizzative, tecniche e documentali connesse alla introduzione dei requisiti normativi ed in particolare dell’Allegato B Disciplinare tecnico in materia di sicurezza
  • Le disposizioni relative all’amministratore di sistema e la loro integrazione nell’ambito del sistema qualità
  • Esempi di applicazioni pratiche
attestati:

Attestato di frequenza