Gestione qualità sistema e privacy
La qualità del servizio nel turismo e gestione sicurezza dei dati
durata:
16 ore (2 incontri). Orario dalle 9.00 alle 18.00
finalità e obiettivi:
Approfondire le tematiche di sistemi di gestione per la qualità al fine di migliorare il servizio e sua integrazione al trattamento dei dati personali
destinatari:
Il corso è destinato a responsabili e collaboratori che sono interessate ad ampliare le loro competenze per lo sviluppo delle potenzialità offerte dai sistemi di gestione per la qualità nel rispetto del codice della privacy
metodologia e strumenti:
Lezioni frontali, esercitazioni singole e di gruppo, studio di casi, ricerche su internet a supporto
materiale didattico:
Slides del corso
programma e contenuti:
Qualità del servizio
- L’organizzazione e il servizio
- La qualificazione del servizio e il ciclo aziendale
- La qualità ed il governo dei processi: dalla qualità di prodotto alla qualità di servizio
- L’approccio sistemico alla qualità: organizzazione e gestione per processi
- Il sistema degli indicatori aziendali per la valutazione dell’affidabilità di processo, dell’efficienza e dell’efficacia (tempi, qualità, costi)
- Le metodologie per il processo di miglioramento della organizzazione
Privacy
- Elementi del codice della privacy in relazione ad aspetti relativi alla gestione delle risorse umane
- Elementi del codice della privacy in relazione agli aspetti commerciali, di comunicazione verso l’esterno e di gestione dei fornitori
- La gestione della documentazione in relazione al sistema qualità ed ai requisiti della normativa sulla privacy (decreto legislativo 196/2003)
- Le implicazioni gestionali, organizzative, tecniche e documentali connesse alla introduzione dei requisiti normativi ed in particolare dell’Allegato B Disciplinare tecnico in materia di sicurezza
- Le disposizioni relative all’amministratore di sistema e la loro integrazione nell’ambito del sistema qualità
- Esempi di applicazioni pratiche
attestati:
Attestato di frequenza