Web, informatica e tecnica turismo
Incoming e outgoing: come sviluppare prodotto sui due fronti
Evoluzione dei due settori Incoming ed outgoing per le agenzie viaggi
durata:
14 ore (2 incontri ) – 13 e 14 marzo dalle 10.00 alle 18.00 (prima giornata) dalle 9.00 alle 17.00 (seconda giornata)
finalità e obiettivi:
Il corso articolato in due giornate analizza l’evoluzione dei due settori nella prospettiva di breve e medio termine, tale da offrire una serie di strumenti volti a sviluppare prodotto in un business sostenibile (=redditizio). Ai partecipanti si richiede di portare con se informazioni e dati relativi alle nicchie di mercato che ritengono interessanti da sviluppare: ad esempio prodotto sportivo (o altro), una destinazione, un tema di viaggio, un target (famiglia, Lgbt, nozze), lusso.
destinatari:
Agenti di viaggio incoming ed outgoing disponibili a reinventarsi e mettersi in gioco sulle proprie competenze e le proprie passioni. Ai partecipanti si richiede di portare con sé informazioni e dati relativi alle nicchie di mercato che ritengono più interessanti da sviluppare.
metodologia e strumenti:
Lezioni tradizionali frontali, con esercitazioni singole e di gruppo in forma di laboratorio e confronto con panel di potenziali clienti
Relatore: Marco Cocciarini di Globe Inside Globe Inside ed Expirit Academy
materiale didattico:
Presentazione Prezi con supporti multimediali (audio, video, foto). Articoli e dispense, digitali e/o cartacee.
programma e contenuti:
PRIMA GIORNATA
Turismo Incoming
- Lo stato dell’arte della destinazione Italia e della Lombardia
- Chi compra cosa, italiani e stranieri a confronto
- Le nicchie di mercato e gli strumenti per gestirle
- Lavorare sulle passioni e con le nuove tecnologie
- Laboratorio di sviluppo di servizi turistici incoming, quando l’agente fa la differenza
- Testare i prodotti per capirne le potenzialità ed investire in modo accurato
SECONDA GIORNATA
Turismo outgoing
- Lo stato dell’arte degli acquisti in agenzia: viaggi di nozze, gruppi, business travel
- Chi compra cosa, italiani e stranieri a confronto
- Le nicchie di mercato e gli strumenti per gestirle
- Lavorare sulle passioni e con le nuove tecnologie
- Laboratorio di sviluppo di servizi turistici outgoing, quando l’agente fa la differenza
- Testare i prodotti per capirne le potenzialità ed investire in modo accurato
attestati:
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta 80% delle ore previste