Comunicazione e marketing
Imparare a fare incoming (ed.1 Milano)
TURISMO INCOMING LEISURE E CONGRESSUALE (Edizione sperimentale Milano)
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28 ore (4 incontri)
finalità e obiettivi:
Il turismo ricettivo come opportunità di uscita dalla crisi. L’allargamento del mercato da quello rionale a quello mondiale, forti di una destinazione di grande appeal.
Scopo del corso è fornire strumenti per
- studiare e valorizzare le risorse locali,
- proporre nuovi itinerari turistici, organizzare viaggi e PACCHETTI per la promozione e la vendita.
- garantire continuità all’azione individuale/aziendale tra marketing e operatività /vendite
- analizzare il mercato, individuare la domanda esistente e stimolarne di nuova
destinatari:
Titolari, impiegati e product manager di agenzie viaggio e piccoli tour operator
metodologia e strumenti:
Lezioni tradizionali, in aula, con esercitazioni singole e di gruppo
Formatori, specialisti Incoming, Travel, Consultant.
slides del corso
presentazione M.Cocciarini_7apr
presentazione M.Mondolfo 7apr Italia
presentazione M.Mondolfo 14 apr Mice
presentazione M. Mondolfo 21 apr DMO&MKTG
presentazione G. Arata 21 apr
presentazione S.Rebula 3 mag
materiale didattico:
Presentazioni Power Point con supporti multimediali (audio, video, foto). Articoli e dispense, digitali e cartacee, a cura dei singoli docenti.
programma e contenuti:
PRIMA GIORNATA – gio 7 aprile
dalle ore 9.00 alle 13.00
Michele Mondolfo, formatore, agente di viaggio, specialista incoming http://www.incomingpartners.it/
Turismo Incoming
- Analisi approfondita della destinazione Italia e delle sue potenzialità
- La destinazione, analizzata per segmenti di interesse e non per territorialità
- I rapporti con i fornitori italiani
- I rapporti con i clienti esteri
- Prodotti per il trade
- Prodotti per i consumer
- Tecniche turistiche della programmazione dei pacchetti incoming
- L’operatività di agenzie incoming
- Flussi di cassa e bilancia dei pagamenti
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Marco Cocciarini, founder Globe Inside www.globeinside.com
Come costruire un prodotto incoming
Prodotto “esperienziale” come chiave d’innovazione e profittevole
L’accesso ai fondi europei: l’esperienza maturata per alcune best practice
Casi di organizzazione tra territorio e imprese, consolidate o startup:
– Rustika Travel in Serbia, un modello di startup
– Montenegro Adventure, realtà consolidata e specializzata in uno specifico tema
– Shuttle d.o.o. in Croazia specializzato in servizi transfer e su misura
– Goyatours in Bosnia specializzato in soggiorni e servizi per il turismo religioso
– Albtoursd in Albania, il principale Dmc nazionale
– Revis Travel in Grecia ionica per l’incoming su misura
SECONDA GIORNATA – gio 14 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Michele Mondolfo, formatore, agente di viaggio, specialista incoming http://www.incomingpartners.it/
Turismo incoming Mice
- Glossario
- Le tipologie di eventi
- La gestione delle manifestazioni
- Gli attori del turismo professionale
- Le location italiane
- L’operatività nel Mice
- Panorama delle App per le manifestazioni ed eventi
TERZA GIORNATA – gio 21 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Michele Mondolfo, formatore, agente di viaggio, specialista incoming http://www.incomingpartners.it/
Marketing del proprio prodotto Incoming
- Il mercato
- Marketing tradizionale
- Marketing territoriale
- E-marketing
- Web & social marketing
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Giovanni Arata, social media manager di Turismo Emilia Romagna
http://twitter.com/giovanni_arata
Il web marketing dell’incoming: il territorio fonte ricchissima di contenuti.
Ecco alcune idee dall’esperienza di TER – Turismo Emilia Romagna -:
#apranzoconTER dove il food comunica la cultura gastronomica
#selfieDOP che insegna agli operatori strumenti e know how fotografico
#myER su Instagram per ingaggiare il pubblico.
Parleremo anche di progetti social che mixano online e offline, come Blogville e Open Data Monuments più @myturismoER, quest’ultimo dedicato alla raccolta e alla distribuzione di open data fotografici.
QUARTA GIORNATA – mar 3 maggio
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Silvio Rebula, travel specialist e consultant di Evolution Tourist Marketing http://www.mediaperformance.it/chi-siamo/
Marketing del proprio prodotto: comunicare esperienze
- Quale incoming? La domanda estera
- Quale incoming? La domanda domestica
- Promuoversi alle fiere
- Best Practice:
– Consorzio Madesimo www.madesimo.eu
– Bizzeffe http://www.bizzeffe.com/
– P&G4ITALY www.pg4italy.com
attestati:
Alla fine del percorso sarà rilasciato una attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta l’80% delle ore previste.
Pubblicazione a complemento di possibile interesse
“Il Turismo Organizzato Incoming” CISET – Università Ca’ Foscari