Imparare a fare incoming

Comunicazione e marketing

Imparare a fare incoming

Turismo Incoming Leisure e Congressuale (Edizioni di BRESCIA, VARESE, CREMONA, BERGAMO)
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durata:

24 ore (3 incontri)

finalità e obiettivi:

Il turismo ricettivo come opportunità di uscita dalla crisi. L’allargamento del mercato da quello territoriale a quello mondiale, forti di una destinazione di grande appeal.
Scopo del corso è fornire strumenti per studiare e valorizzare le risorse locali,
proporre nuovi itinerari turistici, organizzare viaggi e PACCHETTI per la promozione e la vendita. Garantire continuità all’azione individuale/aziendale tra marketing e operatività /vendite, analizzare il mercato, individuare la domanda esistente e stimolarne di nuova.

destinatari:

Titolari, impiegati e product manager di agenzie viaggio e piccoli tour operator

metodologia e strumenti:

Lezioni tradizionali, in aula, con esercitazioni singole e di gruppo.
Formatori, specialisti Incoming, Travel Consultant.

presentazione M.Mondolfo_1
presentazione M.Mondolfo_2
presentazione M.Mondolfo_3
presentazione M.Di Mauro
presentazione M.Di Mauro_BG 27 nov2017
presentazione M.Cocciarini
esercitazione storytelling M.Cocciarini BG_28 nov2017
presentazione S.Rebula
Best Practice
presentazione C.Dall’Accio, Bizzeffe Inbound Network a Brescia
presentazione C.Calederai, Unlimitedviaggi a Varese
presentazione R.Garibaldi, Eastlombardy a Cremona
presentazione D.Nanna, Sacbo Airport BGY a Bergamo 4dic

materiale didattico:

Presentazioni Power Point con supporti multimediali (audio, video, foto). Articoli e dispense, digitali e cartacee, a cura dei singoli docenti.

programma e contenuti:

PRIMA GIORNATA
dalle ore 9.00 alle 13.00
Michele Mondolfo, formatore, agente di viaggio, specialista incoming http://www.incomingpartners.it/
Turismo Incoming
– La destinazione ITALIA analizzata nel suo insieme, per segmenti di interesse e non per territorialità
– I rapporti con i fornitori italiani
– I rapporti con i clienti esteri
– Distinguere: prodotti per il trade e prodotti per i consumer
– Tecniche turistiche della programmazione dei pacchetti incoming
– L’operatività di agenzie incoming
– Flussi di cassa e bilancia dei pagamenti

dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Global Mobility & Migration Experts – Partner http://mauradimauro.weebly.com/
Lo sviluppo delle competenze interculturali
– La relazione con il turista internazionale: una relazione inter-culturale
– Gli ostacoli delle relazioni interculturali
– Le competenze interculturali per gli operatori del turismo
– Esempi e applicazioni pratiche

SECONDA GIORNATA
dalle ore 9.00 alle 13.00
Michele Mondolfo, formatore, agente di viaggio, specialista incoming http://www.incomingpartners.it/

Focus sul segmento Mice
– Inquadramento del settore
– La gestione delle manifestazioni
– Gli attori del turismo professionale
– L’operatività nel Mice

Marketing del proprio prodotto incoming
– Differenze tra marketing tradizionale e nuovi marketing digital

dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Marco Cocciarini, founder Globe Inside www.globeinside.com
Come costruire un percorso incoming.
Focus sul prodotto “esperienziale” come chiave d’innovazione e profittevole
Partendo dall’inquadrare l’attività dell’agenzia di viaggio nella sua evoluzione negli ultimi dieci anni, individuando quali competenze digitali sono oggi necessarie per sviluppare mercato e prodotto competitivi, la lezione di 4 ore entra nel vivo nei punti:
– Turismo esperienziale
– Economia condivisa (opportunità o competenza?), ecco come alcune agenzie l’hanno utilizzata per distinguersi
– Il mercato incoming: segmentazione, siate diversi e innovate
– I media, le organizzazioni, le fonti da consultare per prendere decisioni e affrontare investimenti
– Gli esempi, le best practice, i progetti che possono ispirarvi

Il docente applicherà alla lezione un nuovo “metodo” di insegnamento che si basa su una piattaforma gratuita di gioco-apprendimento utilizzata in 180 Paesi in ambito educativo.

E’ richiesto ai partecipanti uno smartphone e un collegamento a internet

TERZA GIORNATA
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Intervento di una Best Practice territoriale

Brescia
Come nasce una rete di impresa sull’incoming con 150 agenzie di viaggio e 500 itinerari ed “experience” online? Bizzeffe Inbound Network spiega cosa significa “promuovere l’innovazione turistica in Italia e ad accrescere la competitività del comparto incoming attraverso la commercializzazione di prodotto unico e distintivo, investimenti commerciali e marketing comuni e progetti innovativi nei mercati esteri emergenti”.

Intervengono Claudio Dell’Accio, responsabile del network Bizzeffe e Valentina Cappio, digital marketing manager di Italica Turismo di www.bizzeffe.it

Varese
Unlimited Viaggi Firenze è un’agenzia dal 2014 che ha saputo sviluppare un business efficiente creando un network di collaborazioni sul territorio. Cristian Calderai, agente di viaggio dal 1997, è l’autore e ci spiegherà i suoi passi, come ha costruito il progetto “Firenze com’era”. Recentemente approdato anche a una piattaforma per il mercato di lingua inglese con Unlimitedflorence.com Link: http://www.unlimitedviaggi.it/uv/5-motivi-per-sceglierci/

Cremona
In occasione di Lombardia Orientale- Regione Europea della Gastronomia 2017 l’area delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si è organizzata in una struttura che oltre all’anno di celebrazioni ha lo scopo di costruire un’identità dei luoghi utile al turismo. L’attenzione è stata posta sulle eccellenze che identificano una “regione” dove food, turismo e sostenibilità sono individuati come leve per lo sviluppo del territorio. La professoressa Roberta Garibaldi, docente dell’Università di Bergamo, ci spiega come l’enogastronomia è un potente generatore di turismo incoming

Partecipa Brescia Tourism con Chiara Ceresoli, che condurrà la classe nell’esercitazione di progettazione di un itinerario sulle 4 province. Le proposte saranno inserite sul sito internet www.eastlombardy.it

Link di approfondimento: www.robertagaribaldi.it

Bergamo

Partecipano in qualità di best practice territoriali l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e l’ente di promozione Turismo Bergamo per spiegare alle agenzie di viaggio come interagire con gli enti e quali flussi incoming gravitano sulla destinazione. Intervengono:

L’Amministratore Delegato di Turismo Bergamo, Christophe Sanchez
Mariangela de Grazia, per illustrare il progetto Bergamo Incoming
Alessandra Pitocchi, Communication Manager di Turismo Bergamo
Dario Nanna, Ufficio commerciale aviation Sacbo

dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Silvio Rebula, travel specialist e consultant di Evolution Tourist Marketing http://www.mediaperformance.it/chi-siamo/

Marketing del proprio prodotto: comunicare esperienze

  • Quale incoming? La domanda estera
  • Quale incoming? La domanda domestica
  • Promuoversi alle fiere
  • Best Practice:

– Consorzio Madesimo www.madesimo.eu
– Bizzeffe http://www.bizzeffe.com/
– P&G4ITALY www.pg4italy.com

attestati:

Attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta 80% delle ore previste