Il marketing per il turismo: armonizzare la comunicazione offline e online

Comunicazione e marketing

Il marketing per il turismo: armonizzare la comunicazione offline e online

comunicazione e marketing nel turismo
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durata:

16 ore (2 incontri)

finalità e obiettivi:

Comprendere le principali trasformazioni in atto nell’ambito della comunicazione turistica e adottare le dovute contromisure

destinatari:

Titolari e dipendenti Agenzie di viaggio e Tour operator  e operatori del travel che vogliono migliorare i mezzi digitali per la comunicazione sul web del proprio prodotto di vendita e acquisire le conoscenze per farlo e per meglio capirne le dinamiche.

metodologia e strumenti:

Lezioni tradizionali in aula informatica, con esercitazioni singole e di gruppo

materiale didattico:

Dispense fornite dal docente in formato elettronico

programma e contenuti:

PRIMA GIORNATA  
La gestione di testa della comunicazione vs quella di pancia
Analizzare i dati partendo dalle statistiche ufficiali dei social e di istituti di ricerca noti per la loro serietà e interpretarli.  Comprendere i macro cambiamenti in atto e le strategie più corrette da parte delle aziende. In questa area parleremo anche di tono di voce, piano editoriale, gestione delle crisi e modelli organizzativi

Strategie di marketing e comunicazione
I principi cardine di una corretta strategia turistica di comunicazione off line

Social media strategies
I principi cardine di una corretta strategia turistica legata ai social media.

I Principi cardine per una sana comunicazione turistica
Si andranno ad approfondire le seguenti tematiche: lavorare sulla consapevolezza del marchio, la costruzione di comunità consapevoli, la vendita di prodotti e servizi, il supporto nelle decisioni di acquisto, la misurazione del sentimento del marchio, l’attività di social customer care, il tracking dei risultati e come i social media possono essere abbinati a strategie di marketing più ampie

Social media per content creators
Analizzare i dati relativi all’industria dei content creators, attingendo alle fonti: osservatori e istituti di ricerca. Come si diventa content creator e quali sono le possibilità di collaborazione con le aziende

SECONDA GIORNATA
Statistiche, fonti e report
Approfondiamo le attività legate al listening, al tracciamento e alla lettura dei dati. Quali sono le metriche di cui tener conto, come interpretarle correttamente e quali sono le valutazioni strategiche che sono presenti a monte

Parte 3 shortform per il turismo
Instagram → verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo
TikTok → verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo
Youtube → shorts verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo

Parte 4 longform per il turismo
Youtube → verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo
Twitch → verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo

Parte 5 audio per il turismo
Podcast → verticale sul canale, numeri, mercato, principali novità, casi di successo
Clubhouse → verticale sul social, numeri, mercato, principali novità, casi di successo

Parte 6
Conclusioni momento conclusivo che ha l’obiettivo di riepilogare i concetti base di quanto condiviso con check list pronte all’uso

Parte 7
Esercitazione

attestati:

Attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta 75% delle ore previste