I “Verticali”Come creare e scrivere contenuti sul web per vendere la Vacanza Sportiva, Vacanza lunga e Summer target family

Comunicazione e marketing

I “Verticali”Come creare e scrivere contenuti sul web per vendere la Vacanza Sportiva, Vacanza lunga e Summer target family

Ciclo di 3 incontri. I "Verticali" di content marketing per creare contenuti sul web vendere viaggi secondo le stagioni e i target - Secondo incontro
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durata:

7 ore (un incontro)

finalità e obiettivi:

Ogni soggiorno ha caratteristiche diverse e target diversi.
Può essere lungo, corto, legato alla stagionalità oppure ad un evento in particolare.

Tutta questa diversità di genere e di intenti necessita indagini sul target differenti e altrettante diverse tecniche di vendita.

È necessario agire sulle emozioni, dialogando con le persone specifiche. Un cliente lgbt ha esigenze diverse di una famiglia. Fondamentale è anche riflettere sulla propria unique selling proposition. Ogni agenzia ha attitudini diverse e può rivolgersi a nicchie specifiche dove diventare punto di riferimento.

In questo corso, cercheremo di utilizzare tutti gli strumenti per costruire un percorso di inbound marketing. Cos’è? Verrà spiegato durante la lezione.

La cassetta degli attrezzi del corso:

  • pianificazione a lungo termine. Proviamo a stabilire una road map per non comunicare a ridosso dell’evento e mai all’ultimo momento
  • immagini, strumenti grafici, organizzazione archivi. Per comunicare con le emozioni;
  • elaborazione di copy semplici, efficaci, sia per il sito che per i social media. Per comunicare con le emozioni;
  • strumenti di misurazione. Dai referral delle analytics per capire cosa funziona
destinatari:

Titolari e dipendenti di agenzie viaggio che vogliono conoscere come migliorare i mezzi digitali e gli strumenti in loro dotazione, implementare le conoscenze per sfruttarli al massimo del potenziale, creare contenuti che possano creare valore per il loro prodotto di vendita e per i servizi da loro offerti, conoscere e utilizzare i canali più proficui per diffonderli.

metodologia e strumenti:

Lezioni tradizionali, in aula informatica, con esercitazioni singole e di gruppo.
Relatore: Lara Badioli, curatrice di contenuti digitali e copywriter.
Larabadioli.com


Le lezioni si terranno in aula informatica dalle 9.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

materiale didattico:

Slides del corso in formato elettronico. Articoli e dispense, digitali e cartacee, a cura dei singoli docenti

programma e contenuti:

gio 12 apr
Vendita City Break – Food and wine experience – week end e ponti
Come vendere? Prepariamo i contenuti: elaborazione proposte itinerari, racconti sul vino e ricette di prodotti tipici, pianificazione suggerite per ottimizzare i tempi dei week end e ponti. Suggerire spesso fa rima con vendere.

lun 7 mag
Vendita vacanza sportiva, Vacanza lunga e Summer target family
Approfondiamo l’argomento sport: proponiamo la vacanza sportiva conoscendo l’argomento e diventando referenziale. Concediamo, tramite i contenuti, motivi reali sul perché una famiglia debba prenotare una vacanza di dieci giorni d’estate. Usciamo dagli schemi e proponiamo informazioni e offerte turistiche che non sono blasonate.

mar 23 ott
Vendita Christmas, Mercatini di Natale, Caldo, Wedding 
I mercatini di Natale nel nostro immaginario collettivo sono emozioni, profumi, luci, suggestioni. Riusciamo a esprimere queste sensazioni nella nostra comunicazione? Tutti sognano il caldo a Natale. Ma riusciamo a convertire in vendite il desiderio diffuso di sole e mare a dicembre? Come comunichiamo i nostri viaggi al caldo in inverno?Facciamo assaporare il “sogno” del viaggio di nozze romantico e speciale, nella nostra comunicazione?

attestati:

Alla fine di ogni percorso sarà rilasciata una attestazione di frequenza. Frequenza minima richiesta 100% delle lezioni.

EBRL Terzo incontro. Christmas, Mercatini di Natale, Caldo, Wedding

I “Verticali” – Primo Incontro. City Break – Food and wine experience – week end e ponti
I “Verticali” – Secondo incontro. Vacanza sportiva, Vacanza lunga e Summer target family
I “Verticali” -Terzo incontro – Christmas, Mercatini di Natale, Caldo, Wedding