Gestione della relazione con il turista internazionale

Comunicazione e marketing

Gestione della relazione con il turista internazionale

aree geografiche e specificità delle scelte e dei comportamenti di viaggio, l'italianità e il made in Italy da valorizzare
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durata:

8 ore (una giornata, dalle 8.30 alle 17.30)

finalità e obiettivi:

Il turismo incoming internazionale, sia proveniente dall’Europa, sia proveniente dai paesi Extra-europei, rappresenta un target importante e di diversificazione dell’offerta, sia per le agenzie di viaggio e i tour operator, sia per le strutture dell’hospitality, da attrarre e da gestire in modo efficace. Il turista internazionale è il visitatore sempre più frequente in Italia; occorre conoscerlo e soddisfare al meglio le sue richieste: sia quelle esplicite, sia quelle implicite; al fine di farlo parlare bene dell’esperienza in Italia, motivarlo a parlarne bene e a tornare.

Ospitalità significa da un lato conoscere e comprendere le altre culture, per accogliere in considerazione delle aspettative dell’altro; dall’altro saper valorizzare il proprio stile, la propria unicità rispetto ai concetti e alle pratiche di accoglienza ed ospitalità.

Questo modulo formativo sarà sviluppato in una mezza giornata, ed al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

destinatari:

Operatori delle Agenzie di Viaggio, Tour Operator.

metodologia e strumenti:

La giornata di formazione sarà strutturata secondo le metodologie della lezione interattiva, in cui oltre alla lezione frontale la docente proporrà discussioni di gruppo, visualizzazione di video, esercitazioni, analisi di casi e autocasi.

materiale didattico:

A ciascun partecipante verrà rilasciato un booklet composto sia dai contenuti delle slide proiettate, sia dei testi delle esercitazioni proposti, sia di una bibliografia e sitografia ragionata.

programma e contenuti:

Il turista internazionale
Il fenomeno del turismo internazionale in Italia: trend e previsioni
Aree geografiche ed identikit socio-demografico
Località e motivazione alla scelta
Modalità di prenotazione
Il prodotto “turismo” scelto
L’eccellenza nell’accoglienza
Aspettative di chi viaggia: rispetto a come si viene accolti, abitudini alimentari e culinarie, abitudini di dress code, religiose, periodi di viaggio, orari alimentari, di apertura dei negozi, etc.
Applicazioni pratiche ai propri contesti

attestati:

Alla fine del corso i partecipanti conseguiranno un attestatato di frequenza.