Comunicazione e marketing
Gestione della relazione con il turista internazionale
aree geografiche e specificità delle scelte e dei comportamenti di viaggio, l'italianità e il made in Italy da valorizzare
durata:
8 ore (una giornata, dalle 8.30 alle 17.30)
finalità e obiettivi:
Il turismo incoming internazionale, sia proveniente dall’Europa, sia proveniente dai paesi Extra-europei, rappresenta un target importante e di diversificazione dell’offerta, sia per le agenzie di viaggio e i tour operator, sia per le strutture dell’hospitality, da attrarre e da gestire in modo efficace. Il turista internazionale è il visitatore sempre più frequente in Italia; occorre conoscerlo e soddisfare al meglio le sue richieste: sia quelle esplicite, sia quelle implicite; al fine di farlo parlare bene dell’esperienza in Italia, motivarlo a parlarne bene e a tornare.
Ospitalità significa da un lato conoscere e comprendere le altre culture, per accogliere in considerazione delle aspettative dell’altro; dall’altro saper valorizzare il proprio stile, la propria unicità rispetto ai concetti e alle pratiche di accoglienza ed ospitalità.
Questo modulo formativo sarà sviluppato in una mezza giornata, ed al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
destinatari:
Operatori delle Agenzie di Viaggio, Tour Operator.
metodologia e strumenti:
La giornata di formazione sarà strutturata secondo le metodologie della lezione interattiva, in cui oltre alla lezione frontale la docente proporrà discussioni di gruppo, visualizzazione di video, esercitazioni, analisi di casi e autocasi.
materiale didattico:
A ciascun partecipante verrà rilasciato un booklet composto sia dai contenuti delle slide proiettate, sia dei testi delle esercitazioni proposti, sia di una bibliografia e sitografia ragionata.
programma e contenuti:
Il turista internazionale
Il fenomeno del turismo internazionale in Italia: trend e previsioni
Aree geografiche ed identikit socio-demografico
Località e motivazione alla scelta
Modalità di prenotazione
Il prodotto “turismo” scelto
L’eccellenza nell’accoglienza
Aspettative di chi viaggia: rispetto a come si viene accolti, abitudini alimentari e culinarie, abitudini di dress code, religiose, periodi di viaggio, orari alimentari, di apertura dei negozi, etc.
Applicazioni pratiche ai propri contesti
attestati:
Alla fine del corso i partecipanti conseguiranno un attestatato di frequenza.