Lingue per il turismo
English for tourism, travel agents and tour operators. Livelli pre-intermediate e intermediate
Level elementary /pre-itermediate/intermediate (test di ingresso)
durata:
20 ore (7 incontri)/ 18 ore (6 incontri)
finalità e obiettivi:
Il corso è finalizzato a sviluppare e arricchire le abilità linguistiche dei partecipanti nella comprensione orale e scritta, nella produzione orale e scritta, con particolare approfondimento delle tematiche legate al mondo del turismo
destinatari:
Tutti coloro che lavorano nel settore turistico e aziendale, e che utilizzano l’inglese in ambito professionale e per socializzare con interlocutori stranieri. Il gruppo sarà omogeneo. Sarà inviato un test ai partecipanti prima del corso, per stabilire il livello del gruppo.
metodologia e strumenti:
Il corso prevede un coinvolgimento diretto dei partecipanti, le lezioni in aula richiederanno una continua e attiva partecipazione dei corsisti, perché acquisiscano scioltezza e disinvoltura nelle conversazioni e nei contatti con gli interlocutori stranieri. Verranno proposti ascolti e letture per migliorare la comprensione e per trarre spunto di conversazione e discussione; si lavorerà sull’arricchimento lessicale e l’approfondimento grammaticale di strutture atte a comunicare con maggiore proprietà e fluidità. Si prevede l’utilizzo di testi, immagini e filmati tratti dall’ambito turistico, come pure giochi di ruolo, personalizzati su situazioni concrete della sfera lavorativa, momenti di esercitazione individuali e di gruppo.
materiale didattico:
Articoli e dispense digitali e cartacee a cura del docente.
programma e contenuti:
Il corso si svilupperà su otto lezioni di tre ore ciascuna, in cui si alterneranno la riflessione e produzione linguistico-grammaticale e le tematiche del turismo.
Grammatica – Nello specifico, per la grammatica si ripasseranno i tempi verbali principali (present simple, present continuous, past simple) e le strutture per fare richieste, fare offerte e dare consigli al cliente. Si analizzeranno le strutture tipiche delle email di lavoro, delle telefonate e si vedranno le differenze lessicali tra inglese britannico e inglese americano nelle varie situazioni in viaggio. Inoltre, verranno fatte riflessioni specifiche su argomenti che si incontreranno durante le letture o gli ascolti in classe.
Turismo – Le tematiche del turismo che affronteremo sono le seguenti: destinazioni turistiche e motivazioni di viaggio; l’industria del turismo e i suoi settori, nello specifico i tour operators, le agenzie di viaggio; il settore pubblico e la promozione turistica; parlare del proprio lavoro e analisi di pacchetti turistici a confronto per arrivare a creare il pacchetto personalizzato sul cliente.
Project work – A conclusione del corso, verrà realizzato un project work consistente in una proposta di tour per la promozione del territorio lombardo. Il project work verrà costruito in base alle conformemente al livello di preparazione dei partecipanti. (percorso di 20 ore)
Simulazioni ed esercitazioni sulle tecniche di presentazione efficace in inglese per promuovere una destinazione, un itinerario un’offerta/pacchetto turistico. (percorso di 18 ore o meno)
attestati:
Attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta 75% delle ore previste.