Comunicazione e marketing
Corso Serale di Formazione Consulente vendite viaggi multicanale
Progetto speciale di formazione consulente vendite viaggi multicanale. Nuove modalità lavorative Internet oriented
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Dieci settimane di aula per un totale di 60 ore: ogni settimana 3 giorni di lezione, al lunedì/mercoledì/giovedì, per 2 ore dalle ore 19.15 alle 21.15.
finalità e obiettivi:
La figura del banconista tradizionale, legato a un’agenzia di viaggi su strada e a orari da ufficio, è destinata a scomparire, superata da nuove modalità lavorative Internet oriented, dove le differenze tra lavoro off line e on line, e tra orario di ufficio e disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, si attenueranno sempre di più. I nuovi call center, sui quali aziende innovative come i GDS, le OLTA e le catene alberghiere evolute stanno spostando il proprio business, richiedono figure di medio-alto profilo, non addetti call center poco professionali e spesso demotivati (vedasi compagnie telefoniche ecc.). Le agenzie tradizionali ma innovative cercano gerenti di punti vendita, esperti, flessibili e business oriented, capaci di passare agevolmente dalla vendita off line a quella on line. Tour operator integrati verticalmente come Alpitour o MSC Crociere necessitano di addetti booking in grado di gestire prodotti complessi (circuiti e itinerari/ soggiorni con voli di linea) sfruttando le tecniche del dynamic-packaging e disponendo di conoscenze specifiche sui GDS, oltre che della padronanza di una (inglese) o più lingue straniere. Anche la tradizionale differenza tra modalità operative b2b e b2c tende a svanire, essendo l’intero business trasferito on line e dovendo l’operatore interfacciarsi sia con clienti individuali che corporate.
Il Consulente vendite viaggi multicanale rappresenta l’evoluzione moderna del banconista d’agenzia, dell’addetto al call center di una catena alberghiera o di un’agenzia BT, o dell’addetto booking di un t.o.: ha buone conoscenze turistiche di base, padroneggia le nuove tecnologie (web, social media, blog ecc.), parla e scrive in inglese, è flessibile (non è costretto dall’orario 9-18 dal lunedì al venerdì), è dinamico (può passare tranquillamente da una vendita tradizionale a una proposta via web a una trattativa telefonica), sa e gli piace vendere, lavora per obiettivi (= più lavoro, più vendo, più guadagno).
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Addetto vendite leisure agenzia viaggi tradizionale
- Addetto agenzia viaggi Business Travel
- Operatore call center turistico (network agenziale, siti e portali turistici, OLTA)
- Consulente di viaggi da casa (tipo Consulente per viaggiare CartOrange o PTS Personal Travel Specialist UVET)
- Addetto booking tour operator, catena alberghiera, compagnia di crociere
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
- impiegato/apprendista in agenzia di viaggi leisure / BT, in regola col pagamento contributi EBRL in applicazione CCNL
- residenza in Lombardia
- buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata
- conoscenza applicativi Windows e nuove tecnologie (e-commerce, social media ecc.)
- flessibilità, capacità di adattamento e predisposizione a lavorare per obiettivi
DURATA E SEDE:
Il Corso dura complessivamente dieci settimane di aula per un totale di 60 ore: ogni settimana prevede 3 giorni di lezione, al lunedì/mercoledì/giovedì, per 2 ore dalle ore 19.15 alle 21.15.
Sede delle lezioni la Scuola Superiore del Commercio, del turismo, dei Servizi e delle Professioni, in viale Murillo 17, 201149 Milano, sito internet: www.scuolasuperiorects.it. Le presenze verranno registrate. È previsto un tutor d’aula.
Primo giorno di lezione: lunedì 16 febbraio, dalle ore 19.15 alle 21.15, presso la Scuola Superiore.
Ultimo giorno: sabato 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, visita guidata a EXPO 2015.
metodologia e strumenti:
Lezioni tradizionali, in aula, con esercitazioni singole e di gruppo
Slides del corso
SETTIMANA 1
presentazione R.Gentile_16feb
presentazione C.Maderna_18-19feb
SETTIMANA 2
presentazione S.Ghelfi_23,25,26feb
presentazione S.Ghelfi (Allegato A) Turismo analisi e previsioni
presentazione S.Ghelfi (Allegato B) Marketing turistico-trend di comunicazione
SETTIMANA 3-4
presentazione G.Benedetti_corso 1
presentazione G.Benedetti_operazioni 74ter _2
presentazione G.Benedetti_esempi scritture 3
SETTIMANA 5
presentazione R.Gentile_17mar
presentazione P.Bertozzi_18mar15
SETTIMANA 6
presentazione R.Gentile-L.Viganò_23mar
presentazione Luigi Porro_24mar15
SETTIMANA 7
presentazione A. Meloni 31mar 1 e 2apr
SETTIMANA 8
presentazione A.Carciofi_13,15apr
SETTIMANA 9
presentazione A.Vaneffi_20,22,23apr
SETTIMANA 10
presentazione A.Pesenti_4,5,6mag
materiale didattico:
Presentazioni Power Point con supporti multimediali (audio, video, foto). Articoli e dispense, digitali e cartacee, a cura dei singoli docenti
programma e contenuti:
SETTIMANA 1
lun 16 febbraio
Roberto Gentile, esperto di retail turistico, progettista del Corso
Introduzione al Corso
Presentazione dei partecipanti, strutturazione del Corso, relazioni coi docenti, lavoro a casa: come sfruttare al meglio le 10 settimane per diventare Consulente vendite viaggi multicanale
mer 18 / gio 19 febbraio
Carlo Maderna, titolare Clio Viaggi di Milano / Inzago (BG)
10 cose da sapere perché la propria agenzia di viaggi continui a stare (bene) sul mercato
Il modello di business di un’agenzia di viaggi è radicalmente mutato negli ultimi vent’anni: il docente, titolare di un’agenzia di viaggi fondata nel 1981, descrive come ha affrontato il cambiamento, quali sfide ha superato, quali soluzioni gli garantiscono una solida presenza sul mercato. Portando esempi pratici e consigli immediatamente applicabili
SETTIMANA 2
lun 23 / mer 25 / gio 26 febbraio
Simone Ghelfi, resp. marketing Gruppo Oltremare
Dalla geografia turistica al prodotto giusto, da vendere al cliente giusto, al prezzo giusto
In agenzia, vendere è un obbligo, ma vendere bene è un’arte: partendo da concetti di geografia turistica e di geo-politica, spiegando come da una semplice destinazione si arriva a creare un prodotto turistico, il docente accompagnerà i partecipanti in un percorso che li porterà a capire cosa vendere e a chi vendere, come e a quanto
SETTIMANE 3 E 4
lun 2 / mer 4
lun 9 (dalle ore19.15 alle ore 21.15) /mer 11 / gio 12 marzo (dalle ore 18.45 alle ore 21.45)
Giulio Benedetti, dottore commercialista e revisore contabile
Come gestire, dal punto di vista contabile e amministrativo, le nuove attività di business di un’agenzia di viaggi moderna
Il docente, dopo la necessaria introduzione sul funzionamento dell’IVA e della contabilità, tratterà la gestione amministrativa dell’attività d intermediazione e di organizzazione: vendita di biglietteria, di servizi alberghieri, di prodotti ad altre agenzie o ad altri T.O.; vendite al netto e al lordo, auto fatturazione ecc.
SETTIMANE 5 E 6
lun 16 / mar 17 / mer 18 marzo
lun 23 / mar 24 / mer 25 marzo
Roberto Gentile, esperto di retail turistico, progettista del Corso
Relazioni dell’agenzia di viaggi con la filiera turistica: casi e testimonianze
Scenario complessivo dell’industria turistica; relazioni di filiera e rapporti produzione/distribuzione; case-histories di eccellenza (il Canale Farmacia, il gruppo su Facebook Siamo agenti di viaggio…Mica mago Merlino, i PTS Personal Travel Specialist del Gruppo Uvet, i Grandi Viaggi e Cirò c’è)
testimonianze:
– 18 marzo, prof. Paolo Bertozzi, Università IULM Milano: il Canale Farmacia
– 23 marzo, Laura Viganò, La Diligenza Viaggi: il gruppo su Facebook Siamo agenti di viaggio… Mica mago Merlino
– 24 marzo, Luigi Porro, Gruppo Uvet: i PTS Personal Travel Specialist
– 25 marzo, Ciro La Rocca, i Grandi Viaggi: Cirò c’è, fenomenologia di un promotor vendite
SETTIMANA 7
mar 31 marzo / mer 1 e gio 2 aprile
Adriano Meloni, managing director Sunrise Travel
Come farsi strada nel mondo digitale: web marketing, SEO e SEM, e altri strumenti evoluti.
Per un’agenzia di viaggi moderna la competizione si gioca su due canali: quello tradizionale, off line, e quello digitale. Il docente, che ha lanciato Expedia in Italia, illustrerà le caratteristiche essenziali di un business on line, come progettare una strategia di web marketing, come utilizzare strumenti quali SEO Search Engine Optimization e SEM Search Engine Marketing
SETTIMANA 8
lun 13 / mer 15 aprile (dalle ore 18.15 alle 21.15)
Alessio Carciofi, consulente e formatore di turismo digitale
Corso intensivo di turismo digitale per le agenzie di viaggi: casi ed esempi pratici
– Business Model Canvas: modello strategico di creazione del valore
– Digital Strategy: come realizzare una strategia vincente
– Pianeta Facebook e Twitter: tutto quello che devi sapere per la tua attività
– Digital Advertising: come creare una campagna ottimizzata di Facebook Advertising e Sponsored Tweet
– Visual Storytelling: Instagram e content curation
SETTIMANA 9
lun 20 / mer 22 / gio 23 aprile
Alessandro Vaneffi, CEO di Air Travel Training (partner per la formazione di Amadeus Italia)
I GDS Global Distribution System: tecnologia e sviluppo al servizio degli operatori
Introduzione e peculiarità del GDS Amadeus nel complesso scenario odierno della distribuzione aerea, operativa e tariffaria. Disamina della piattaforma Altea per la promozione dei dati da parte delle compagnie aeree e per lo sviluppo funzionale dello strumento GDS. Elementi cardine per una maggiore performance, affidabilità e precisione nella distribuzione dei contenuti.
SETTIMANA 10
lun 4 / mar 5 / mer 6 maggio
Andrea Pesenti, direttore commerciale SeaNet Travel Network
Tutto quello che avreste voluto sapere su agenzie di viaggi, tour operator e network, e non avete mai osato chiedere
L’ultima sessione del Corso intende dare una risposta e, se possibile, una soluzione alle più comuni problematiche connesse con l’operatività quotidiana di un’agenzia di viaggi: dal rapporto con la concorrenza alla scelta del network cui affiliarsi, dalla gestione del personale all’organizzazione del lavoro; il docente prenderà spunto da quanto emerso nelle 9 settimane del Corso e dalle sollecitazioni dei partecipanti stessi
CHIUSURA CORSO
sabato 9 maggio
Luigi Maderna, presidente EBRL Ente Bilaterale Reg. Lombardia
visita guidata e personalizzata di EXPO 2015
attestati:
Alla fine del percorso è prevista una certificazione di frequenza riportante i contenuti del corso. Frequenza minima richiesta 80% delle lezioni.