Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Aggiornamento formazione salute e sicurezza dei lavoratori
Prevenzione salute e sicurezza sul lavoro
durata:
6 ore (1 incontro)
finalità e obiettivi:
Aggiornamento formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui rischi propri delle attività svolte, secondo le previsioni di cui all’articolo 37 del dlgs 9 aprile 2008 n.81, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali.
Formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del dlgs 9 aprile 2008 n.81, e dell’Accordo del 21 dicembre 2011 sancito in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
destinatari:
Il lavoratori settore turismo che hanno già attestazione di frequenza del corso di formazione base .
metodologia e strumenti:
Durante il corso si farà riferimento a casi pratici e riconducibili alla realtà operativa degli allievi; le tecniche didattiche utilizzate sono specifiche per la formazione sui temi di sicurezza destinata ad adulti
materiale didattico:
Dispense fornite dal docente in formato elettronico
programma e contenuti:
Prima Parte
Le novità della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro rispetto agli obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08;
Andamento infortuni e malattie professionali
Gli obblighi formativi
Seconda Parte
I rischi e la loro origine: identificazione, stima e prevenzione.
I “nuovi” rischi: le novità inerenti il rischio chimico,
lo stress lavoro correlato, differenza di genere, età, provenienza
Segnaletica
attestati:
Attestazione di frequenza rilasciato ai sensi dell’Accordo del 21 dicembre 2011 sancito in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano valido su tutto il territorio nazionale. (formazione obbligatoria ai sensi di legge)