#Agenzia di viaggio 2.0

Web, informatica e tecnica turismo

#Agenzia di viaggio 2.0

Idea [per] corso di formazione Agenzia di Viaggio 2.0
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durata:

24 ore (3 incontri) orario dalle 9.00 alle 17.30

finalità e obiettivi:

I social network e il Web 2.0 hanno completamente rivoluzionato il settore del turismo passando dalla comunicazione alla conversazione, dal monologo al dialogo. Le agenzie di viaggio si trovano così catapultate in uno scenario dove i contenuti generati dai turisti sono sempre più importanti, rendendo necessaria una costante attività di ascolto e misurazione. C’è bisogno di consapevolezza per poter [re]agire nel miglior dei modi in questo contesto dove il web ho creato una nuova piazza “culturale” tra la domanda e l’offerta turistica, [ri]adattando a volte anche il modus operandi delle agenzie stesse. L’articolazione del corso non lo qualifica come delle conferenze, bensì come vari incontri di apprendimento diretto, stimolanti e finalizzati a trasmettere a tutto lo staff un nuovo approccio alla comunicazione e al marketing d’avanguardia, in grado di portare “innovazione” di pensiero. Si preferisce definire il [per]corso, anziché corso, perché si tratterà di intraprendere insieme un cammino “digitale” che condurrà alla comprensione dei fenomeni socio antropologici che permetteranno di estrarre degli insight culturali utili alla realizzazione della strategia di social media marketing, inserita all’interno di un vero e proprio piano strutturale di web marketing delle agenzie di viaggio.

Obiettivo

  •  Creare consapevolezza per lavorare con i vari social media
  •  Pianificare la tua identitàonline
  •  Realizzare una social media strategy
  •  Quali strumenti utilizzare per poter lavorare nel nuovo contesto
  •  Facebook e Twitter Marketing
  •  Monitoraggio e analisi della web reputation
  •  Realizzare un piano di marketing integrato
  •  Come realizzare un destination blog in chiave di storytelling territoriale
  •  Content Marketing : le storie dei clienti sono le migliori
  •  Visual Storytelling: foto e video come strumenti di “amplificazioni” delle emozioni
  •  Lavorare con il cuore e la mente: realizzare i vostri sogni
destinatari:

Il corso, o meglio percorso è rivolto alle piccole e grandi imprese turistiche, ad aziende ed agenzie, ai professionisti del marketing e della comunicazione che necessitano di aggiornamento e specializzazione professionale su modelli, tecniche e tecnologie necessari ad affrontare in maniera strategica la comunicazione sui social media in ambito turistico.

metodologia e strumenti:

Lezioni frontali, esercitazioni singole e di gruppo, studio di casi, ricerche su internet a supporto.

Docente
Alessio Carciofi

materiale didattico:

Slide del corso in formato elettronico

programma e contenuti:

DAY 1
Ore 09:00 > 13:00
Dopo una breve presentazione dei partecipanti si partirà delineando uno scenario socio antropologico del turismo 2.0 per poi iniziare ad affrontare i capisaldi di “come realizzare una strategia sui social media”

  •  Turismo 2.0: una rivoluzione copernicana con il turista al centro
  •  Trend emergenti nel turismo: differenziarsi per non estinguersi
  •  Come creare una Social Media Strategy per il settore turistico
  •  Principi Essenziali per il turismo: lavorare con il cuore per diffondere emozioni

Pausa pranzo 13:00 14:00
Ore 14:00 ripresa lavori fino alle 18:00

  •  Content is King: come realizzare la tua Content Strategy
  •  Gli strumenti online per il monitoraggio e la gestione dei Social Media

Ore 16:30 > ore 18:00

  •  Esercitazione guidata in aula [ Think Tank Do ]

DAY 2 
Ore 09:00 >13:00
Nella mattinata verranno analizzati in modo verticale due dei più famosi social network: Facebook e Twitter . Oltre ad una presentazione degli stessi verranno spiegate le tattiche di marketing.
Nel pomeriggio verranno analizzati due tematiche interessanti : il mobile marketing [geo social network Foursquare] e la netnografia turistica: come monitorare le conversazioni ed estrarre insight culturali.

  •  Facebook : come muovere i primi passi per realizzare la tua brand page
  •  Come creare la tua community su Facebook
  •  Come creare una campagna di Facebook Advertising
  •  Twitter: tutto in 140 caratteri : analisi e analogie con Facebook
  •  Facebook e Twitter Marketing : progetta l’identità della tua azienda e/o destinazione turistica
  •  Case study: analisi e approfondimenti

Pausa pranzo 13:00 14:00
Ore 14:00 ripresa lavori fino alle 18:00

  •  La geolocalizzazione come punto di contatto tra online ed offline [ Foursquare]
  •  La netnografia turistica: ascoltare, capire e estrarre insight dalle conversazioni

Ore 16:30 > ore 18:00

  •  Esercitazione guidata in aula [ Think Tank Do ]

DAY 3
Ore 09:00 >13:00
Nell’ultimo giorno verranno analizzati i social network legati all’immagini come Instragram e Pinterest, ma soprattutto si prenderà in esame come realizzare un blog per implementare una strategia di storytelling.

  •  Una foto vale più di mille parole: Instagram e Pinterest , Flickr i social dedicati alle immagini
  •  Google + : che faccio ? Conosciamolo da vicino
  •  Dal destination blog al destination hub : storytelling territoriale per una comunicazione  esperienziale
  •  Digital Pr : gestire le relazioni con i travel blogger

Pausa pranzo 13:00 14:00
Ore 15: ripresa lavori fino alle 18:00

  • Una tipica giornata da social media marketer: cosa, quando, e come fare attività online
  • Pianifica prima per risparmiare tempo poi: come progettare un piano editoriale
  • Mobile e Gamification: Realizza la tua strategia giocando

Ore 16:30 > ore 18:00

  • Esercitazione guidata in aula [ Think Tank Do ]
attestati:

Attestazione di frequenza